Condizioni di vendita e acquisto degli Ibeji


Contatti iniziali per la vendita di Ibeji


Coloro che desiderano vendere degli Ibeji devono inviare a Ibeji Art, via email o per lettera, almeno quattro foto per ogni Ibeji, singolo o coppia.

Le quattro foto devono raffigurare la vista frontale, la vista posteriore e le due viste laterali degli Ibeji.

Dopo avere ricevuto le fotografie, Ibeji Art invia via email al proprietario degli Ibeji, normalmente entro dieci giorni, la possibilità di accettare il materiale per la vendita e una stima preliminare.

Si precisa che non vengono accettati Ibeji il cui prezzo di vendita sia stimato inferiore a 1.000 dollari.

Il valore effettivo degli Ibeji e il corrispondente prezzo di vendita saranno finalizzati solo dopo aver preso visione diretta degli Ibeji e dopo averne verificata l’autenticità e il loro uso tribale.

Nel caso si desideri vendere una intera collezione di Ibeji è sufficiente inviare inizialmente le foto di alcuni gruppi di Ibeji e le foto degli Ibeji ritenuti più importanti. Ibeji Art provvederà successivamente a definire con il proprietario le modalità per visionare direttamente la intera collezione e la successiva disponibilità ad accettare il materiale per la vendita.


Accettazione degli Ibeji e indicazione del prezzo di vendita


Il proprietario, ricevuta la stima preliminare, può quindi spedire gli Ibeji ad una delle due sedi di Ibeji Art, site rispettivamente in USA e in Italia. Viene precisato che la responsabilità di Ibeji Art per il materiale spedito decorre solamente dal momento della avvenuta consegna da parte dello spedizioniere a Ibeji Art.

Ricevuti gli Ibeji, questi vengono esaminati da Fausto Polo, che ne controlla l’autenticità e poi, se non ha alcun dubbio sulla loro genuinità e sul loro uso tribale, provvede alla compilazione dell’Expertise e alla stima del loro valore secondo la metodologia indicata nel suo ultimo libro “Enciclopedia degli Ibeji”.

Ibeji Art a questo punto invia al proprietario l’indicazione del valore stimato, e del prezzo di vendita, che e’ pari all’80% della stima di Polo.

Se il proprietario è d’accordo in merito al prezzo e  alle altre condizioni di vendita, deve inviare a Ibeji Art il modulo firmato Delega a vendere”. Questo modulo si puo’  facilmente scaricare e stampare, cliccando sull’apposito campo in questa pagina.

Se invece il proprietario non è d’accordo sul  prezzo  di  vendita,  o  se  gli  Ibeji  non  sono  stati espertizzati da Fausto Polo per qualche dubbio sulla loro completa genuinità, o se il prezzo di vendita risulta inferiore a 1.000 dollari, gli Ibeji saranno rispediti al proprietario.

I possibili metodi per la rispedizione sono descritti nel paragrafo “Spedizione degli Ibeji”.

Scarica il modulo Delega a vendere


Inserimento degli Ibeji sul sito di Ibeji Art


Entro dieci giorni dal ricevimento della “Delega a vendere”, Ibeji Art inserisce gli Ibeji nel suo sito internet, destinando loro una intera pagina.

In questa pagina vengono collocate le cinque foto fondamentali degli Ibeji in vendita, scattate direttamente da Ibeji Art, e anche altre foto o elementi aggiuntivi che possano fornire maggiori informazioni. Tra questi elementi aggiuntivi assume molta importanza la Expertise di Polo, pubblicata insieme alle foto del lotto.

Ibeji Art provvede quindi ad informare via email il proprietario dell’inserimento dei suoi Ibeji nel sito web.

Gli Ibeji posti in vendita restano inseriti nel sito web sino alla loro vendita e comunque per un periodo massimo di  quattro settimane.


Acquisto degli Ibeji


Per comprare un lotto l’acquirente deve cliccare nella corrispondente pagina web sulla scritta BUY NOW (COMPRA) , compilare lo schema di acquisto che appare e confermare la decisione dell’acquisto con l’invio dello schema di acquisto a Ibeji Art, cliccando sulla scritta SUBMIT (INVIA).

A questo punto Ibeji Art indica il lotto come SALE PENDING (PRENOTATO).


Pagamento degli Ibeji acquistati


Quando a Ibeji Art perviene una email con un ordine di acquisto , Ibeji Art provvede ad inviare per email la fattura all’acquirente del lotto.

L’importo totale indicato in fattura è dato dalla somma del prezzo di vendita, della commissione di intermediazione pari al 10% del prezzo di vendita e, nel caso in cui l’acquirente abbia chiesto a Ibeji Art di spedire il lotto, di un rimborso delle spese di spedizione di 50 euro.

L’acquirente, ricevuta la fattura, deve effettuare il pagamento entro cinque giorni, in dollari, o in euro, con carta di credito, Paypal, o con bonifico bancario.

Nel caso di pagamento con bonifico bancario,  l’acquirente deve inviare a via email a Ibeji Art copia della  della ricevuta bancaria dell’avvenuto pagamento.

La valuta e il metodo di pagamento devono già essere indicate dall’acquirente sullo schema di acquisto. .

Tutte le  informazioni utili per effettuare il pagamento sono indicate nella pagina di questo sito cliccando sulla voce Coordinate bancarie e indirizzo.

I pagamenti fatti con Paypal o con carta di credito portano ad un addebito del 4% sull’importo totale della fattura, pari ai costi bancari richiesti a Ibeji Art.


Spedizione degli Ibeji


La spedizione degli Ibeji può essere gestita direttamente dall’acquirente utilizzando un corriere di propria scelta oppure l’acquirente può richiedere a Ibeji Art di spedire il lotto acquistato.

Nel caso l’acquirente gestisca direttamente la spedizione, Ibeji Art provvede all’imballo del  lotto senza nessun costo aggiuntivo, e il corriere provvede a ritirare il lotto da Ibeji Art . In questo caso la responsabilità di Ibeji Art termina al momento in cui il lotto viene  consegnato al corriere.

Se il compratore richiede a Ibeji Art di spedire direttamente il lotto, l’imballo è sempre gratuito e la spedizione viene fatta, a discrezione di Ibeji Art, tramite FedEX o UPS o USPS.

Nel caso di spedizioni internazionali, in alcuni casi Ibeji Art può richiedere all’acquirente di compilare alcuni moduli aggiuntivi necessari per questo tipo di spedizioni.

L’acquirente è sempre responsabile per le eventuali tasse e per gli eventuali oneri doganali, ed è a sua cura e spese il richiedere, qualora necessari, i permessi di importazione o di  esportazione.

Tutte le condizioni soprascritte, inerenti alla spedizione degli Ibeji all’acquirente e al relativo rimborso spese di 50 euro, sono valide anche per il proprietario di Ibeji relativamente al ritorno dei lotti invenduti o al ritorno dei lotti non inseriti nelle vendite.


Pagamento al proprietario degli Ibeji venduti


Appena la vendita è stata perfezionata con l’avvenuto incasso della fattura inviata e con la conferma dell’arrivo  all’acquirente del lotto di Ibeji spedito, Ibeji Art invia al proprietario degli Ibeji venduti una nota di accredito

La nota di accredito indica la somma che Ibeji Art verserà entro entro quattro settimane, a mezzo bonifico bancario o assegno bancario.

Tale   somma  è  data  dal  prezzo  a  cui  sono  stati  venduti  gli  Ibeji,  dedotta  la  commissione  di intermediazione  del  10%.

 

Lotto invenduto


Nessuna commissione è dovuta da parte del proprietario ad Ibeji Art per il lotto rimasto invenduto.

Il proprietario dovrà solo provvedere, a sua cura e spese, alla rispedizione degli Ibeji, così come già precisato nel capitolo “Spedizione degli Ibeji”

E’ possibile chiedere l’inserimento del lotto rimasto invenduto in una successiva vendita di Ibeji Art, purchè sia trascorso almeno un anno dalla precedente messa in vendita.


Restituzione di un lotto


Tutti gli Ibeji inseriti nelle vendite di Ibeji Art sono garantiti autentici dall’expertise  di Fausto Polo, uno dei massimi esperti del settore.

Come tutti gli oggetti in legno, gli Ibeji possono avere rotture, fessurazioni e usure varie, dovute al loro uso tribale e alla loro età. Gli Ibeji posti in vendita da Ibeji Art sono sempre fotografati da tutti i lati, per cui tali rotture, fessurazioni o usure possono essere facilmente viste e valutate prima di procedere all’acquisto o all’inserimento di un’offerta.

Eventuali richieste di ulteriori informazioni, sia tecniche che fotografiche, da parte dei possibili acquirenti sono sempre gradite e possono essere inviate via email a Ibeji Art, che fornisce sempre una veloce e chiara risposta.

Ibeji Art dà comunque facoltà all’acquirente non soddisfatto di restituire il lotto di Ibeji acquistato.

Per esercitare tale facoltà l’acquirente deve restituire il lotto alla stessa sede di Ibeji Art da cui il lotto è stato inviato, entro il termine perentorio di sette giorni dalla data di ricevimento, dando previa comunicazione ad Ibeji Art via email o via fax.

Il lotto sarà reso a cura e spese del cliente, utilizzando lo stesso tipo di imballo. e lo stesso corriere, usati da Ibeji Art.

Ibeji Art verificherà al ricevimento la sostanziale integrità e corrispondenza con il lotto spedito, ed in tale caso provvedera’ al rimborso della somma pagata, deducendo una cifra fissa di 75 euro, come parziale rimborso delle spese amministrative, deducendo gli eventuali oneri doganali pagati da Ibeji Art al rientro del lotto e, nel caso in cui il lotto sia stato pagato con Paypal o carta di credito, deducendo la percentuale di addebito della banca, pari al 4% dell’importo totale della fattura.

 

Expertise e pubblicazione degli Ibeji


L’acquirente di un lotto riceverà in omaggio, da parte di Ibeji Art, la Expertise  firmata da Fausto Polo e relativa agli Ibeji acquistati.


Il possesso della Expertise dà anche diritto all’inserimento della foto degli Ibeji acquistati nel sito internet www.ibejiarchive.com .

E’ questo il sito in cui sono pubblicati tutti gli Ibeji, di cui Fausto Polo, a partire dall’anno 2001, ha certificato la loro autenticità con una expertise argento o con una expertise oro.


Accettazione delle condizioni di compravendita


La partecipazione alle compravendite gestite da Ibeji Art implica l’integrale accettazione di tutte le “Condizioni di vendita e acquisto degli Ibeji” contenute in questo documento.

Solo il testo in lingua inglese fa fede, le traduzioni in altre lingue sono riportate esclusivamente per comodità del lettore.

Per ogni controversia il Foro competente è quello dello Stato della Pennsylvania (U.S.A.).




GALLERIA IBEJI IN VENDITA. CHIEDI UN CHIARIMENTO.